La vita quotidiana sembra mettere sempre l’accento sull’immagine, sull’esteriorità e sull’aspetto estetico del vedere.
Il sentire, che appartiene all’ascolto, è apparentemente messo in disparte. Cadiamo così nel trabocchetto del considerare solo metà della nostra vita legata al mondo del suono: l’ascolto che, bene o male, crediamo di saper fare tutti. Noi utilizziamo il suono parlando e comunichiamo durante l’arco della giornata attraverso la nostra voce. Tra le tecniche di comunicazione, saper utilizzare il ritmo, l’altezza della voce, un buon timbro, sono tra gli elementi vincenti per un buon oratore (qualunque sia l’argomento proposto). Non è un caso che alcuni pubblicitari abbiano libri di retorica tra i loro testi di lavoro.
Anche l’ascoltare ha degli aspetti ancora sconosciuti e solo legati all’altezza delle frequenze sonore che ci raggiungono e alla loro intensità.
Lo Yoga del Suono è quanto mai attuale perché ci permette di diventare consapevoli di come noi viviamo la nostra immersione sonora quotidiana.
Ida Sommovigo
Iniziative del mese di Ottobre riprendono le serate Kirtan con gli Overblue!
Venerdì 09 ore 21 Serata Kirtan (offerta libera)
Monza – Centro Yoga Sadhana – Via Toscana 11
tel. 0392003516
le date e i luoghi dei Laboratori di Yoga del Suono:
Venerdì 23 dalle 17 alle 19 Laboratorio Yoga del Suono: equilibrare e potenziare il nostro campo energetico
Monza – Centro Yoga Sadhana – Via Toscana 11
tel. 0392003516
oppure
Le Note del Cuore tel.039/2260620
info@lenotedelcuore.it
Percorsi individuali:
Chitarra e armonium (con Ida Sommovigo – autrice del Manuale di Yoga del Suono)
Chi desiderasse imparare a suonare Mantra, Kirtan, Bhajan e musica meditativa, potrà seguire delle lezioni esperienziali in cui oltre alla pratica dello Yoga del Suono, verranno insegnate in modo semplice e immediato le tecniche necessarie per poter praticare questa disciplina suonando uno strumento.
Non è assolutamente necessario saper già suonare o conoscere la musica … anzi, è la tipologia di queste lezioni che permette d’imparare a suonare anche da adulti.
Una chitarra e un armonium sono messi a disposizione dello studente durante la lezione.