“Ci sono 7 note in una scala; voi le chiamate DO RE MI FA SOL LA SI DO ma in India non si usa questo metodo: noi le chiamiamo con dei suoni mantrici molto profondi. Quando cantate quei suoni, il suono fonetico ed il suono musicale danno luogo ad un particolare movimento del prana e liberano determinati effetti neurologici sulla mente. Vengono interessati punti di stimolazione neurologica e, andando avanti nella pratica, questo porta armonia nella mente e nel corpo, bilanciandoli”.
In India queste note vengono chiamate: SA RI GA MA PA DHA NI SA.
Lo Yoga del Suono, nella parte del Nada Yoga, utilizza moltissime scale (sequenze di suoni ascendenti) e alcune di esse quali le possiamo ritrovare anche nella nostra musica occidentale ed europea.
La pratica che vi proponiamo utilizza cinque note: SA, RI, GA, PA, DHA e il SA più acuto.
L’immagine vi aiuterà a ritrovare i suoni sulla tastiera, non dovete essere dei musicisti per praticare Yoga del Suono, aveste solo bisogno di uno strumento musicale che abbia dei tasti bianchi e neri (per questa meditazione ci serviranno solo i tasti bianchi).
Partiremo dal nostro Do come SA,
Re sarà il RI, Mi sarà l’equivalente di GA, e utilizzeremo Sol e La come PA e DHA. Il Do che conclude la nostra scale sarà il SA più acuto.
La pratica (ricordiamoci di suonare molto lentamente le note) :
DO – RE – MI
RE – MI – SOL
MI – SOL – LA
SOL – LA – DO più acuto
DO più acuto – LA – SOL
LA – SOL – MI
SOL – MI – RE
MI – RE – DO
Impratichiti della sequenza sarà possibile abbinare a ciascun suono l’intonazione del nome (SA, RI, GA… ecc.) corrispondente in Sanscrito.
Un promemoria musicale per aiutarvi:
pratica 01 per meditare con lo Yoga del Suono
Buona pratica!
Ida Sommovigo e Isabella Borghetti
Per chi volesse approfondire:
Ida Sommovigo: Manuale di Yoga del Suono ed. Casa Musicale Eco (libro+CD)
Isabella Borghetti e Ida Sommovigo: Le Note dell’Arcobaleno (Yoga del Suono per i bambini) ed. Casa Musicale Eco (libro +CD)