Ciao amici,
Eccomi di nuovo qui per raccontarvi una nuova fiaba che ha per protagoniste due formiche …
Ai margini di un bosco viveva un gruppo di formiche che avevano formato un piccolo villaggio dove vivevano e lavoravano tutte insieme.
C’erano formiche felici, spensierate, sempre fra le nuvole … e una in particolare sempre triste e brontolona … non gli andava mai bene niente.
Lucy una delle formiche sorridenti la osservò per parecchio tempo … poi si disse … provo a parlarle …
La fermò e le disse: Ciao! Mi chiamo Lucy. L’altra si fermò … nessuno era solito parlarle … io sono Lysa …
Lucy le disse: è un po’ di tempo che ti osservo e ti vedo sempre triste e pensierosa … ti posso aiutare …. posso fare qualcosa per te?
Lysa diventò sempre più triste: “ sai non va bene niente, faccio sempre fatica a fare tutto; vedo tutto nero, non trovo niente che mi possa rallegrare, sono sempre nei miei pensieri “.
Lucy ci pensò un po’ poi le disse: “ sai la nostra piccola vita quotidiana non è molto varia … dipende da noi come possiamo renderla colorata ed allegra”.
Lysa sconsolata le disse: “ si … ma come posso fare? Nessuno parla con me …. solo tu oggi mi hai rivolto la parola.”
Lucy pensò tra se e se poi le disse” quando ti senti triste prova a pensare di fare delle bolle con la tua tristezza; anche quando sei sconsolata e vedi tutto nero”.
Lysa la guardò perplessa e disse: “ dici che mi può aiutare?”
Lucy le disse : “ lo faccio anche io quando non mi sento felice. Faccio delle bolle dei miei pensieri brutti, delle mie fatiche o della mia tristezza; poi immagino di sorridere dentro e fuori e mi sento meglio e più leggera”.
Dopo qualche giorno Lysa fermò Lucy e le disse: “grazie amica, il tuo consiglio mi sta aiutando; la mia felicità o la mia tristezza dipendono da me … sono io che posso trasformarle e modificarle e vivere meglio”.
Lucy si commosse … era riuscita ad aiutare la sua nuova amica. Da quel giorno passarono molto tempo insieme e sorridevano insieme.
Ecco amici, questa storia ci insegna quanto sia importante sorridere dentro e fuori … cambia il nostro modo di vedere, sentire e ascoltare la vita.
Un abbraccio e sogni d’oro dal vostro amico Dream.
I.B.