Venerdì 22 Gennaio dalle 18.00 alle 20.00 Laboratorio di Yoga del Suono – Pratica sulla Forza Interiore
Entrare in contatto con la nostra energia, imparare i suoni che ci possono aiutare a ritrovare la forza nella quiete.
Ritrovare il nostro centro.
Il laboratorio di Yoga del Suono desidera, attraverso degli incontri mensili, esplorare l’utilizzo di alcuni mantra, kirtan, bahjan e di alcuni suoni e scale, approfondendone gli aspetti anche con la possibilità di praticare in prima persona con l’ausilio di strumenti musicali.
Verranno utilizzati armonium, chitarra e voce e verrà data la traccia della lezione svolta.
I laboratori sono tematici (ogni laboratorio è una lezione a sé) e possono essere frequentati anche singolarmente; è previsto comunque il rilascio di un attestato di frequenza per chi riuscisse a partecipare ad almeno quattro laboratori su cinque.
Attraverso l’utilizzo di suono, parola, canto e risonanza interiore, lo Yoga del Suono migliora la nostra capacità d’ascolto, la nostra intonazione (quindi la nostra voce), la nostra memoria. Questa tipo di pratica inoltre, armonizza i nostri aspetti razionali ed emozionali ed aiuta ad esprimere la nostra creatività.
Il laboratorio di Yoga del Suono è una prima importante possibilità di “lavoro in gruppo” sulla disciplina del Nada e Mantra Yoga anche per chi non conosce la musica e non ha mai cantato o suonato uno strumento musicale.
Durata: incontro di 2h .
Costo di ciascun laboratorio: € 20.00 (più quota associativa tesseramento Associazione Culturale Dames da versare al primo incontro frequentato)
Argomenti trattati: Mantra, Kirtan, Suoni per la Meditazione, Scale musicali per la pratica dello Yoga del Suono
Seguiranno nei mesi successivi laboratori sui seguenti argomenti:
Febbraio -venerdì 26: La nostra Forza Interiore nel rapporto con gli altri
Marzo – venerdì 19: L’apertura del Cuore
Aprile – venerdì 23: Aprirsi alla com- passione
Maggio – venerdì 21: Ritrovare la gioia
Ida Sommovigo
Ha studiato musica, yoga e meditazione con docenti ed esperti appartenenti alla tradizione occidentale e orientale.
Diplomatasi nel 1994 con il M° Vemu Mukunda nel metodo Nada Brahma, si occupa da parecchi anni del riequilibrio energetico attraverso il suono.
Attualmente insegna chitarra, teoria, storia della musica e armonium. Nei suoi studi attuali sta approfondendo il rapporto tra filosofia occidentale e orientale e il collegamento uomo – suono.
Ho inciso i CD Semplicemente…Vivere, Surya Chandra e Loka con gli Overblue. Ha collaborato con la collega e amica, Isabella Borghetti, al libro Le Note dell’Arcobaleno.
È autrice del Manuale di Yoga del Suono edito dalla Casa Musicale Eco
Milano -Associazione culturale D.A.M.E.S.
Viale Monza 142, MM1 Gorla – MM1 Turro- Autobus 44-86
Per informazioni
info@dames.it