Sono momenti di canto e ri-armonizzazione di gruppo: la ripetizione di piccole frasi in Sanscrito ci permette di memorizzare meglio i suoni e l’effetto che essi hanno in noi.
In queste serate vengono eseguiti Kirtan e Bhajan.
Kirtan è l’abbreviazione della della parola Sankirtan: canto collettivo di Mantra. Kirtan, come il Bhajan è originario del India, utilizza la lingua sanscrita ed ha una struttura musicale molto semplice. Kirtan può utilizzare anche lingue diverse dal Sanscrito ad esempio il Latino o l’inglese. Il testo è sempre molto breve e facilmente memorizza bile. Kirtan è in ogni caso un canto semplice che si impara velocemente, ha un’estensione accessibile alla maggioranza delle voci e si può accompagnare oltre che con l’armonium e gli altri strumenti musicali della cultura indiana, anche con strumenti musicali occidentali.
Il Bhajan è generalmente strutturato in forma di strofa e ritornello, è quindi più complesso musicalmente e può essere eseguito anche da una voce solista.
La musica può essere di tipo occidentale (legata alle tonalità e all’armonia) o seguire i canoni della musica extraeuropea (legata ai modi delle scale indiane).
Le prossime serate Kirtan